Il Polo Museale dell'Emilia-Romagna gestisce e coordina le attività di valorizzazione di 24 musei, gallerie, pinacoteche, monumenti e dimore storiche di proprietà statale nel territorio della regione Emilia-Romagna.

L'offerta culturale gestita dal Polo Museale è veramente ricchissima e si estende su tutto il territorio della regione: dalle rocche e castelli medievali dell'appennino piacentino e riminese fino alle antiche abbazie di pianura, dai musei archeologici che testimoniano gli antichi insediamenti etruschi e romani, fino allo sterminato patrimonio visivo che dal medioevo fino all'ottocento ha caratterizzato le produzioni artistiche italiane ed emiliane in particolare. Quindi da Giotto fino al Canaletto e oltre, potrete divertirvi a scoprire le profonde radici storiche e artistiche della nostra realtà attuale, da Parma a Ravenna, da Bologna a Pomposa, dai reperti dell'antica città di Spina fino ai mosaici bizantini e alle fortezze rinascimentali.

 

Volete saperne di più? L'elenco dei 27 musei gestiti dal Polo museale dell'Emilia Romagna lo trovate qui.

Si comunica che, causa l’attuale stato di malattia, la fruizione di permessi di legge e delle ferie spettanti dell'unica custode ivi in servizio,

il Castello di Bobbio (PC) nel periodo dal 1° dicembre 2017 al 9 gennaio 2018  osserverà le seguenti chiusure al pubblico;

  • Dall’1 al 4 dicembre – chiuso con area prativa fruibile
  • 11 e 12 dicembre – chiuso con area prativa non fruibile
  • Dal 17 al 22 dicembre – chiuso con area prativa fruibile
  • Il giorno 23 dicembre il castello chiuderà con due ore di anticipo alle ore 13,00 con area prativa non fruibile.
  • 24, 25, 27, 28, 29 e 31 dicembre – chiuso con area prativa non fruibile
  • Il giorno 30 dicembre il castello chiuderà con due ore di anticipo alle ore 13,00 con area prativa non fruibile.
  • Dall’1 al 4 gennaio - chiuso con area prativa non fruibile
  • 8 e 9 gennaio - chiuso con area prativa non fruibile

Eventuali variazioni sulle chiusure/aperture verranno tempestivamente comunicate.

Si coglie l’occasione per porgere gli Auguri di Buone Festività. 

L'ingresso di Palazzo Costabili a Ferrara

E’ stata scattata in Emilia Romagna, a Comacchio (FE) la foto più bella dell’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments, il più grande photo-contest digitale al mondo, secondo il parere della giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia. L’immagine, che si è aggiudicata anche il premio speciale di ICOM Italia (un suggestivo scatto in bianco e nero dei Trepponti) è stata scattata dall’utente Francesco-1978.

Si comunica che a causa del perdurare della carenza di personale, l'Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista resterà chiusa al pubblico fino al 1 ottobre compreso (prima domenica del mese).

Per lo stesso motivo resterà chiusa il 1 ottobre anche la Camera di San Paolo e la Cella di Santa Caterina.

“L’Ultima Notte”, il cortometraggio d’autore scritto e diretto dal regista Irish Braschi e ambientato nella Camera di San Paolo in Parma, arriva a Roma, il 16 novembre, alle 11.00, dove sarà al centro di un evento di presentazione presso la Sala Teatro dei Dioscuri al Quirinale, sotto la responsabilità del Mibact e gestita da Cinecittà-Istituto Luce.

Il Polo Museale dell'Emilia Romagna ricerca 10 persone, diplomate in Ragioneria, per costituire un nucleo cui attingere per eventuali affiancamenti amministrativi, della durata massima di 60 giorni cumulativi, con retribuzione di 600,00€ lordi al mese (per 36 ore settimanali).