Il Polo Museale dell'Emilia-Romagna gestisce e coordina le attività di valorizzazione di 24 musei, gallerie, pinacoteche, monumenti e dimore storiche di proprietà statale nel territorio della regione Emilia-Romagna.

L'offerta culturale gestita dal Polo Museale è veramente ricchissima e si estende su tutto il territorio della regione: dalle rocche e castelli medievali dell'appennino piacentino e riminese fino alle antiche abbazie di pianura, dai musei archeologici che testimoniano gli antichi insediamenti etruschi e romani, fino allo sterminato patrimonio visivo che dal medioevo fino all'ottocento ha caratterizzato le produzioni artistiche italiane ed emiliane in particolare. Quindi da Giotto fino al Canaletto e oltre, potrete divertirvi a scoprire le profonde radici storiche e artistiche della nostra realtà attuale, da Parma a Ravenna, da Bologna a Pomposa, dai reperti dell'antica città di Spina fino ai mosaici bizantini e alle fortezze rinascimentali.

 

Volete saperne di più? L'elenco dei 27 musei gestiti dal Polo museale dell'Emilia Romagna lo trovate qui.

Il 10 maggio 2019 è previsto uno sciopero nazionale dei servizi pubblici. Potrebbero verificarsi dei disservizi nell'apertura dei nostri musei. Per verificare i servizi minimi comunque garantiti, consultate l'elenco dei musei.

Causa malattia dell'unica custode ivi in servizio, il Castello di Bobbio resterà chiuso nelle giornate del 10, 17, 18, 19 aprile e dal 29 aprile al 5 maggio.

Nelle giornate del 20, 23, 24, 26, 27 aprile il Castello sarà aperto dalle ore 9:00 alle ore 15:00 con visite accompagnate gratuite a cura della custode in servizio dalle ore 9:30 (una visita ogni ora, ultima ore 14:30) e nei giorni 21, 22, 25, 28 aprile sarà aperto dalle ore 9:00 alle ore 15:00 con visite accompagnate gratuite a cura della custode in servizio dalle ore 10:00 (una visita ogni ora, ultima ore 15:00).

Causa la fruizione di ferie e permessi di legge dell’unica custode ivi in servizio Il Castello sarà chiuso dal 3 al 19 giugno 2019.

L'area prativa sarà sempre comunque fruibile.

5 marzo 5

Tutto il personale del Polo Museale dell'Emilia-Romagna e dell'ex Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici stringe Andrea Emiliani in un ultimo affettuoso abbraccio. 

"Cerchiamo di rimaner fedeli fin dove è possibile alla mentalità nella quale siamo cresciuti; saremo, assieme forse a pochi altri, gli ultimi campioni di un'epoca che non ritornerà tanto presto".

(J.W. Goethe, citato da Walter Benjamin nella prefazione a "Uomini tedeschi")