TEMPORANEAMENTE CHIUSO AL PUBBLICO

 

CAMERA DI SAN PAOLO E CELLA DI SANTA CATERINA  

Strada Melloni, 3A

Parma

email: drQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social

http://www.facebook.com/polomusealeero/

 

- AVVISO AI VISITATORI - 

Informiamo i Signori visitatori che l'accesso alla camera di San Paolo avverrà in modalità contingentata (10 persone max per volta). L'apertura al sito verrà mantenuta malgrado i lavori del Comune di Parma sul complesso che hanno purtroppo pregiudicato le condizioni di sicurezza degli ambienti.
Non ci è stato comunicato quando sarà possibile tornare ad un regime di normalità, tuttavia ci scusiamo per l' inconveniente non dipendente da noi.

 

 

Orari di apertura


aperto al pubblico dalle ore 13.10 alle ore 18.50, da lunedì a sabato. Domenica: Chiuso.

La Cella di Santa Caterina non è al momento visitabile per Ordinanza Prefettizia.

.Dal 1 febbraio 2019 è in funzione la bigliettazione automatica per l’accesso alla Camera di San Paolo.

La macchina accetta solo monete e carte di credito.

La macchina NON accetta banconote e NON dà resto.

In caso di pagamento in contanti, si prega di premunirsi della moneta necessaria in quanto il personale NON disporrà di denaro per il cambio.

Per gruppi: vi invitiamo a pagare anticipatamente il prezzo del biglietto tramite bonifico bancario, previi accordi con la Direttrice Arch. Olimpia Barbieri Gentili Calcagnini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

sono possibili variazioni di aperture ed orari. Per informazioni si invita a consultare il sito

chiuso nei giorni 1 gennaio e 25 dicembre

Si comunica che questo istituto s'impegna per offrire al pubblico un orario di visita quanto più esteso possibile, nel rispetto dei criteri per l'apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali previsti dal D.M. del 30 giugno 2016, in attesa che vengano espletate le previste procedure concorsuali finalizzate al superamento delle attuali carenze organiche e al conseguente incremento del personale in servizio.

 

Ingresso

intero € 6,00

agevolato € 2,00 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni

gratuito per tutti i cittadini di età inferiore a 18 anni.

sono previste ulteriori agevolazioni per l'ingresso

 

Servizi

spazio per conferenze, convegni, concerti e laboratori didattici (max 70 persone)

 

Carta della qualità e dei servizi

Scarica il documento (aggiornato a ottobre 2017)

 

 

CAMERA DI SAN PAOLO E CELLA DI SANTA CATERINA  

 

san paolo

 

Il percorso museale attuale ricostruisce gli ambienti dell’appartamento privato della badessa Giovanna da Piacenza, composto in origine da sei locali, di cui oggi rimangono le due stanze affrescate dai pittori Araldi e Correggio.

Sebbene siano state apportate numerose modifiche architettoniche nel corso della prima metà dell’Ottocento, attraverso la creazione di un ingresso diretto alla Camera del Correggio con la costruzione di un vestibolo a colonne davanti all’entrata, l’apertura venne chiusa negli anni Ottanta del Novecento per creare l’attuale percorso “ad anello”.

Attraversato il vestibolo, si  accede alla sala rettangolare in cui è esposta la grande tela col Cenacolo dell’Araldi (1516), cui seguono, nelle sale successive, le esposizione di maioliche rinascimentali di varie manifatture italiane.

 

san paolo12

 

Attraversato il refettorio del monastero, in cui sono esposti una serie di affreschi dei secoli XV e XVI ed uno splendido coro ligneo, si accede prima alla Stanza dell’Araldi ed infine alla Camera del Correggio, ultima tappa della vostra visita.